Impermeabilizzazione con Membrane Bitume Polimero – Novaglass

Novaglass, azienda produttrice di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero, nasce nel 1983. Grazie all’apporto di pluriennali esperienze maturate sia nel settore dei prodotti impermeabilizzanti che in quello della petrolchimica, ha registrato un continuo trend positivo di crescita sino a divenire, nel panorama nazionale ed estero, un’azienda di riferimento nel settore.

Torna a Soprema

Impermeabilizzazione con Membrane Bitume Polimero – Novaglass

L’unità produttiva di Salgareda (Treviso)

L’insediamento produttivo è strutturato su un’area coperta di 25.000 mq. inserito in un parco verde di 43.000 mq. Due linee di produzione di moderna concezione ed un laboratorio attrezzato con apparecchiature e strumentazioni tecnologicamente avanzate, sono gestiti da collaboratori altamente qualificati. Proprio la professionalità  di quest’ultimi e la flessibilità  dell’assetto operativo, hanno reso Novaglass un’azienda che trova nell’affidabilità  e nella dinamicità  le sue doti migliori.

Il continuo investimento nell’innovazione degli impianti, nella ricerca di nuovi prodotti e nell’ottimizzazione di quelli esistenti, la vocazione al miglioramento delle diverse funzioni, che vanno dalla programmazione ai controlli sulle materie prime e sulla produzione, l’attività  di ricerca e sviluppo, la progettazione, la consulenza e l’assistenza tecnica totale, hanno facilitato l’acquisizione nel 1996 della certificazione sul Sistema di Qualità  Aziendale, secondo la norma ISO 9001. Con il raggiungimento di questo traguardo, l’intera gamma dei prodotti impermeabilizzanti Novaglass è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei diversi settori di applicazione.

Storia

1983 Novaglass inizia l’attività di produzione di membrane bitume-polimero a Salgareda. Il primo rotolo di prodotto è il Novater, che negli anni successivi sarà punto di riferimento per la qualità nelle membrane.

1988 Viene inaugurata la seconda Linea produttiva.

1993 Novaglass presenta le prime membrane bitume-polimero stabilizzate. Una svolta epocale nel settore delle impermeabilizzazioni che con questi nuovi prodotti, risolverà definitivamente i problemi di ritiro e stacco delle giunzioni.

1995 L’Istituto tedesco FLL testa e certifica la membrana antiradice NOVAR-WS, un prodotto unico nel suo genere che rappresenta una svolta nella progettazione dei sistemi per giardini pensili.

1996 Novaglass ottiene la Certificazione ISO 9001.

1999 Novaglass presenta la membrana per applicazione in monostrato con finitura F8: una graniglia con granulometria inferiore agli standard normali che garantisce perfetta adesione tra i manti e risultati estetici eccezionali.

1999 Viene creata la divisione Novachem Restauro, che propone e commercializza materiali speciali per l’edilizia quali cementi osmotici, malte strutturali, intonaci deumidificanti, pitture da risanamento, sistemi anticorrosione, additivi chimici, waterstop e sigillanti idroespansivi.

2000 Viene inaugurato il nuovo parco aziendale di 20.000 mq. Progettato per inserire armoniosamente lo stabilimento senza creare impatto ambientale, il parco diventerà luogo ricreativo dell’azienda e ospiterà eventi istituzionali.

2003 Novaglass festeggia i 20 anni di attività .

2006 Novaglass amplia la gamma produttiva con i nuovi prodotti per l’acustica Novacustic e Novacustic Wall.

2007 L’impegno di Novaglass per il rispetto dell’ambiente continua con la messa a regime di un nuovo impianto di abbattimento fumi di ultima generazione.

2010 Novaglass presenta Easygum, l’impermeabilizzante liquido ecologico, partner ideale per le membrane bitume polimero.

2010 Novaglass ottiene la Certificazione ISO 14001.

2012 Novaglass propone il Sistema Fotovoltaico Integrato NovaENERGY, realizzato accoppiando un pannello flessibile con la membrana impermeabilizzante di nuova generazione NOVA E-30.

2012 Novaglass ottiene la Certificazione OHSAS 18001.

2013 Novaglass amplia la gamma produttiva con i nuovi prodotti per l’isolamento termico NovaTherm.

2013 Novaglass amplia la gamma dei prodotti liquidi introducendo la linea dei prodotti a base acqua Eco Line.

2014 Novaglass presenta il Progetto Innova, la linea di prodotti certificati, garantiti 10+5+5 anni.

2016 Novaglass presenta Reflecta Program.

2016 Novaglass entra in Soprema Group.

2017 Presentazione della nuova Linea Edilizia Soprema Made in Novaglass

Formazione

Da oltre 30 anni Novaglass produce e commercializza in tutto il mondo membrane prefabbricate, impermeabilizzanti liquidi, prodotti per restauro e risanamento, tegole bituminose.

Tutto questo è il risultato di una filosofia aziendale e di un lavoro di gruppo, dove ogni persona è motivata nel portare le proprie esperienze e conoscenze per raggiungere i comuni obiettivi. Obiettivi che sono: QUALITÀ, GARANZIA, SERVIZIO AL CLIENTE.
QUALITÀ dei nostri prodotti, riconosciuta dal mercato e che spinge Novaglass a ricercare sempre nuove ed innovative soluzioni.
GARANZIA totale sull’intera gamma produttiva.
SERVIZIO AL CLIENTE siamo consapevoli che, solo imparando ad ascoltare i nostri clienti, identificando le loro esigenze e necessità , stabilendo con ognuno di loro un rapporto costruttivo di collaborazione e soddisfazione reciproca, riusciremo a mantenere e consolidare le posizioni di prestigio raggiunte sul mercato nazionale ed internazionale.

Sin dalla sua fondazione Novaglass ha stabilito un forte legame di fidelizzazione della propria clientela che prevede numerosi Corsi di Formazione. Per partecipare alle Giornate Novaglass contattare il nostro Ufficio Commerciale allo 0422.8084.

Produzione

Gli stabilimenti di Salgareda dispongono di 2 linee di produzione ad elevata automazione. Il ciclo produttivo è costantemente monitorato da sistemi informatici controllati da personale qualificato e può essere suddiviso in 5 fasi fondamentali:

  1. Fase di stoccaggio delle materie prime, controllo e selezione: viene eseguita seguendo le indicazioni del nostro laboratorio che è preposto alla pianificazione dei formulati utilizzati per le nostre mescole.
  2. Fase di preparazione delle mescole, totalmente automatizzata, che permette di raggiungere standard qualitativi assoluti, a garanzia del prodotto finito.
  3. Fase di impregnazione in linea, dove viene data una forma fisica al manufatto; in questa fase gli operatori procedono alla verifica e registrazione di tutti i parametri produttivi, elementi fondamentali per garantire la rintracciabilità del prodotto.
  4. Fase di controllo del manufatto: viene eseguita in linea durante il processo produttivo per i parametri dimensionali ed estetici, in laboratorio per tutti gli altri parametri riportati nella scheda tecnica. Solo dopo la valutazione dei nostri tecnici, il prodotto ottiene la conformità e puo’ essere spedito.
  5. Fase di stoccaggio del prodotto finito, totalmente automatizzata, che permette realizzare consegne al cliente in tempi sensibilmente ridotti.

Qualità e ambiente

CERTIFICATI

Novaglass ha ottenuto oltre 250 certificazioni per i propri prodotti dagli Istituti e dai Laboratori più accreditati a livello nazionale ed internazionale. Esse rappresentano per la nostra azienda uno stimolo verso un sempre maggior impegno nel settore, ricercando nuove soluzioni e migliorando ulteriormente lo standard qualitativo raggiunto.

I Certificati dei nostri prodotti possono essere richiesti al nostro ufficio tecnico: novaglass@soprema.it

GARANZIA

Novaglass garantisce i prodotti per una durata di 10 (dieci) anni*
*Vedi oggetto e condizioni di Garanzia

QUALITÀ E AMBIENTE

Guardare al domani mentre costruiamo i nostri prodotti oggi.

Investire in innovazione e in sviluppo, dai processi al prodotto finale, e rispettare l’ambiente che ci circonda, è requisito essenziale per soddisfare i bisogni dei nostri clienti, raggiungere nuovi traguardi, essere all’avanguardia, lasciare alle generazioni future un mondo più pulito ed una migliore qualità di vita.

È un impegno. Ma crediamo fermamente in esso e riteniamo che il nostro coinvolgimento e quello di tutta l’impresa nel suo insieme, sia il mezzo per creare qualità e salvaguardare il nostro ambiente anche nel pieno rispetto delle norme e delle prescrizioni legali.

Con il lavoro di squadra si raggiungono gli obiettivi ed i traguardi.

Per questo vogliamo favorire la crescita di tutti tramite la formazione continua, la condivisione delle idee e delle esperienze, la dedizione, l’impegno, la sensibilità, l’interrelazione ed il coinvolgimento. Ci impegniamo a provvedere alle risorse necessarie e a mantenere sicuro il nostro ambiente di lavoro. Metteremo a disposizione dati ed informazioni corrette e puntuali, definendo ed applicando metodi idonei per tenere sotto controllo le prestazioni dei nostri processi, rinnovando e rendendo noti obiettivi (misurabili e orientati) per il miglioramento continuo della qualità, dei processi produttivi, delle nostre prestazioni ambientali.

Qualità e rispetto per l’ambiente

  • è misurazione, analisi e miglioramento continuo
  • è mantenere e soddisfare il nostro sistema di gestione integrato qualità e ambiente secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004
  • è cercare la soddisfazione dei nostri clienti in termini di sviluppo, produzione e spedizione del prodotto, cercando di instaurare un rapporto diretto che ci permetta di capire i loro bisogni espliciti ed impliciti
  • è garantire prodotti e fasi del processo di produzione che abbiano il minor impatto ambientale, rispettando le normative vigenti, dove il rispetto ecologico sia un atteggiamento responsabile e spontaneo, cercando di ridurre i consumi di risorse naturali, gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti
  • è attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo
  • è coinvolgere e sensibilizzare i nostri fornitori per un miglioramento delle prestazioni ambientali
  • è programmare lo svolgimento di audit periodici che permettono di monitorare e fotografare l’impatto ambientale del nostro lavoro

Salgareda, Aprile 2011
Direzione Generale

Ricerca e sviluppo

Sin dall’inizio della propria attività, Novaglass ha scelto la qualità come standard produttivo.
E’ stato perciò realizzato un laboratorio di ricerca e sviluppo dotato di tutte le strumentazioni più evolute.

Uno staff di persone altamente qualificate, preposto alla pianificazione della ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti ed al controllo dei materiali durante tutto il ciclo produttivo, lavora in sinergia con il nostri servizi tecnici, di comunicazione e marketing.

L’attività  prevede anche la realizzazione di corsi di aggiornamento, partecipazione a convegni e manifestazioni del settore con lo scopo di essere costantemente aggiornati sugli sviluppi e innovazioni del settore.

La decennale collaborazione con diverse Università  e Studi di Architettura, rappresenta per Novaglass un ulteriore stimolo per arricchire il proprio patrimonio conoscitivo e sviluppare prodotti innovativi.

Marcatura CE

Come previsto dalla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE, a partire dal 1 Settembre 2006 è entrata in vigore la norma EN13707 riguardante le membrane bituminose rinforzate per l’impermeabilizzazione di tetti, coperture continue e fondazioni, utilizzate come monostrato o strato superficiale/inferiore di sistemi multistrato.

Novaglass S.p.A. in ottemperanza alla suddetta normativa, ha ottenuto dalla Società  Accreditata SGS, la certificazione GB06/69407 dei propri prodotti.

A partire da settembre 2006 le membrane NOVAGLASS sono pertanto contraddistinte dal marchio “CE” apposto sul Control Ticket di ogni rotolo.

I materiali certificati “CE” sono corredati di scheda tecnica riportante le caratteristiche del prodotto con le indicazioni sulla tipologia d’uso e modalità  di applicazione.

Certificazione_CE_SGS_Eng

Certificazione CE SGS Fra

Certificati

CERTIFICAZIONE UNI-EN ISO 9001-2008

Novaglass si è posta l’obiettivo di garantire la qualità  dei suoi prodotti per soddisfare in modo completo le esigenze applicative.

Impegno nella ricerca e continui investimenti per adeguare e ottimizzare tutta la struttura operativa aziendale hanno consentito a Novaglass di diventare un’azienda di riferimento nel mercato nazionale. La conquista di interessanti posizioni sui mercati esteri, con particolare riferimento a quelli europei, noti per le loro esigenze sul piano della qualità, conferma la validità dell’offerta proposta.

L’ottenimento nel 1996 della certificazione del Sistema-Qualità  secondo norma ISO 9001 intesa quale riconoscimento verso la coerenza della politica aziendale, ed il successivo rinnovo nel 2003 come UNI-EN ISO 9001-2000, ne sono stati la logica conseguenza.

Da Febbraio 2010  il Sistema Qualita’ è stato adeguato alla nuova Norma UNI EN ISO 9001:2008

Visualizza il certificato: Certificato ISO 9001-2008 ITA

CERTIFICAZIONE ISO 14001

A partire dal 30 Giugno 2010 Novaglass affianca alla Certificazione ISO 9001-2008, la prestigiosa Certificazione ISO 14001, a conferma dell’impegno di Novaglass per minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi produttivi.

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che indica come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale.

La Certificazione ISO 14001 dimostra concretamente l’impegno dell’Azienda nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità  del Sistema di Gestione Ambientale applicato. La norma richiede che l’Azienda si impegni definendo in modo scritto e pubblico i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli.

La norma ISO 14001 lascia all’Azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità  economiche e del livello tecnologico già  esistente in Azienda.

Gli elementi principali indicati della norma sono: la politica ambientale; la pianificazione; l’attuazione e il funzionamento; i controlli e le azioni correttive; il riesame della Direzione.

Il Sistema di Gestione Ambientale previsto della ISO 14001 si basa sulla conformità  legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.

Finalità  della Certificazione

Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:

  • avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità  di miglioramento
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale
  • aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie problematiche ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale

Download .pdf ISO 14001_ITA

CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Novaglass è un’azienda Certificata OHSAS 18001.

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2000, è stata pubblicata un’apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001.

Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001, la Sicurezza e l’Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.

Parallelamente, la legislazione sempre più rigida indica aspettative sempre più forti in relazione alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Alle aziende viene richiesto un chiaro impegno ad un approccio proattivo alla salute e alla sicurezza, al fine di dimostrare il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

La certificazione OHSAS 18001 è indirizzata alle modalità con cui un’azienda controlla e conosce tutti i rischi derivanti dalle normali attività e dalle situazioni anomale.

Dimostrare impegno nelle tematiche legate alla Salute e Sicurezza produce effetti positivi all’azienda sia nel breve che nel lungo periodo come:

  • miglioramento della cultura sulla sicurezza mediante un maggior controllo delle criticità e la riduzione dei rischi, una definizione chiara degli obiettivi e della delega nell’ambito dell’organizzazione aziendale
  • miglioramento dell’efficienza e conseguente riduzione degli incidenti e dei tempi morti di produzione
  • riduzione degli oneri finanziari derivanti da strategie di gestione reattive come la compensazione di tempi morti di produzione, la risoluzione di problemi o il pagamento di penali per violazioni di legge
  • miglioramento della qualità dei luoghi di lavoro, della motivazione del personale e del rispetto dei valori aziendali
  • garanzia di rispondenza alla legislazione

Visualizza la Certificazione: OHSAS 18001_ITA

PROGETTARE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INVOLUCRO

Soprema partecipa al Convegno organizzato da ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, che si svolgerà all’Auditorium Policampus di Sondrio, giovedì 9 novembre alle ore 15,00.

LEGGI L'ARTICOLO

Soprema srl, la realtà Italiana del gruppo Soprema

Da oggi 1 ottobre 2017 nasce la nuova società Soprema […]

LEGGI L'ARTICOLO