CERTIFICAZIONE ISO 14001

Soprema affianca alla Certificazione ISO 9001-2008, la prestigiosa Certificazione ISO 14001, a conferma dell’impegno di Soprema per minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi produttivi.

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che indica come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale.

La Certificazione ISO 14001 dimostra concretamente l’impegno dell’Azienda nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi e attesta l’affidabilità  del Sistema di Gestione Ambientale applicato. La norma richiede che l’Azienda si impegni definendo in modo scritto e pubblico i propri obiettivi e target ambientali e implementi un Sistema di Gestione Ambientale che permetta di raggiungerli.

La norma ISO 14001 lascia all’Azienda la scelta su quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità  economiche e del livello tecnologico già  esistente in Azienda.

Gli elementi principali indicati della norma sono: la politica ambientale; la pianificazione; l’attuazione e il funzionamento; i controlli e le azioni correttive; il riesame della Direzione.

Il Sistema di Gestione Ambientale previsto della ISO 14001 si basa sulla conformità  legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento.

Finalità  della Certificazione

Un Sistema di Gestione Ambientale permette di:

  • avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità  di miglioramento
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale
  • aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie problematiche ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale

Download Certificato Iso 14001

CERTIFICAZIONE OHSAS 18001

Soprema è un'azienda Certificata OHSAS 18001.

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.

La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Nel 2000, è stata pubblicata un’apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001.

Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001, la Sicurezza e l’Ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro.

Parallelamente, la legislazione sempre più rigida indica aspettative sempre più forti in relazione alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Alle aziende viene richiesto un chiaro impegno ad un approccio proattivo alla salute e alla sicurezza, al fine di dimostrare il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

La certificazione OHSAS 18001 è indirizzata alle modalità con cui un’azienda controlla e conosce tutti i rischi derivanti dalle normali attività e dalle situazioni anomale.

Dimostrare impegno nelle tematiche legate alla Salute e Sicurezza produce effetti positivi all’azienda sia nel breve che nel lungo periodo come:

  • miglioramento della cultura sulla sicurezza mediante un maggior controllo delle criticità e la riduzione dei rischi, una definizione chiara degli obiettivi e della delega nell’ambito dell’organizzazione aziendale
  • miglioramento dell’efficienza e conseguente riduzione degli incidenti e dei tempi morti di produzione
  • riduzione degli oneri finanziari derivanti da strategie di gestione reattive come la compensazione di tempi morti di produzione, la risoluzione di problemi o il pagamento di penali per violazioni di legge
  • miglioramento della qualità dei luoghi di lavoro, della motivazione del personale e del rispetto dei valori aziendali
  • garanzia di rispondenza alla legislazione

Download Certificato Ohsas 18001

CERTIFICAZIONE UNI-EN ISO 9001-2008

Soprema si è posta l’obiettivo di garantire la qualità  dei suoi prodotti per soddisfare in modo completo le esigenze applicative.

Impegno nella ricerca e continui investimenti per adeguare e ottimizzare tutta la struttura operativa aziendale hanno consentito a Soprema di diventare un’azienda di riferimento nel mercato nazionale. La conquista di interessanti posizioni sui mercati esteri, con particolare riferimento a quelli europei, noti per le loro esigenze sul piano della qualità, conferma la validità dell’offerta proposta.

L’ottenimento nel 1996 della certificazione del Sistema-Qualità  secondo norma ISO 9001 intesa quale riconoscimento verso la coerenza della politica aziendale, ed il successivo rinnovo nel 2003 come UNI-EN ISO 9001-2000, ne sono stati la logica conseguenza.

Da Febbraio 2010  il Sistema Qualita’ è stato adeguato alla nuova Norma UNI EN ISO 9001:2008

Download Certificato Iso 9001 SGS