IL DNA, LA STRATEGIA E IL MODELLO ECONOMICO DEL GRUPPO SOPREMA


In qualità di azienda industriale pionieristica e responsabile, SOPREMA ha sempre sviluppato la sua offerta attraverso sistemi e soluzioni per un’edilizia sostenibile.
Da oltre 20 anni SOPREMA ha messo a punto numerose azioni che limitassero l'impatto delle proprie attività sull'ambiente e sulle persone, tenendo conto del ciclo di vita dei prodotti, dalla produzione fino alla demolizione di un edificio, passando per il suo utilizzo.
La politica di ricerca e sviluppo di SOPREMA è fortemente orientata allo sviluppo sostenibile e alla riduzione dell'impatto ambientale attraverso l'utilizzo di risorse rinnovabili, innovando costantemente nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza.
I valori del Gruppo sono ci spingono a essere pienamente consapevoli delle sfide sociali che dobbiamo affrontare: scarsità di risorse e materie prime, i danni causati dal cambiamento climatico le minacce alla biodiversità.

Pertanto, la nostra strategia consiste nel supportare tutti gli stakeholder, interni ed esterni, e i nostri partner per:


• ridurre l'uso di combustibili fossili e materie prime di origine fossile nei nostri prodotti e fabbriche;


• migliorare costantemente la qualità e le prestazioni delle nostre soluzioni e sistemi;


• migliorare il lavoro dei nostri operatori, partner e clienti;


• riciclare i nostri rifiuti industriali e quelli derivanti dalle operazioni di smantellamento.

IL NOSTRO IMPEGNO: materiali impermeabili E ISOLANTI AD ALTE PRESTAZIONI NEL rispettO DELl’ambiente

Produrre dei materiali che rispondono alle attese immediate delle Direzioni Lavori ma anche preservare le generazioni future, questi sono gli imperativi che gli attori del mondo delle costruzioni devono ormai avere ben presenti in tutte le loro strategie.

I produttori di materiali hanno oggi il dovere di riflettere sull’impatto dei loro prodotti e della loro attività sulla Natura e sull’Uomo. In modo particolare deve essere messo a fuoco l’impatto dei prodotti durante tutto il ciclo di vita di una realizzazione, dalla sua costruzione fino alla sua demolizione.

Da 20 anni, SOPREMA ha concretizzato numerosi provvedimenti per limitare tale impatto, formare le maestranze, migliorare le condizioni dei lavoratori e sensibilizzare il proprio personale .

Questa Mission è stata attuata creando la Direzione Sviluppo Sostenibile. Il suo compito è quello di ospitare, ma anche di sviluppare nell’Azienda, una vera “Cultura dello Sviluppo sostenibile”.

Un progetto ambizioso ed indispensabile per tradurre in fatti la legittima aspirazione di ciascuno di noi a vivere meglio.

UN MARCHIO

Leader mondiale dell’impermeabilizzazione ha creato il marchio “eco struction”, che permette di individuare i prodotti e i servizi che rispondono pienamente alla Mission aziendale di Sviluppo Sostenibile.

Un’identificazione visiva preziosa quando si tratta di rispondere a dei criteri ambientali nel quadro di un progetto HQE®  (Alta qualità ambientale).