UN'AZIENDA CON ELEVATA CONCEZIONE ECOLOGICA. UNA PRODUZIONE ECOCOMPATIBILE PER PRESERVARE LE GENERAZIONI FUTURE.

L'ECO-CONCEZIONE: L'IMPEGNO DI SOPREMA DAL 2002

Da 20 anni, SOPREMA ha concretizzato numerosi provvedimenti per limitare al massimo l’impatto dei suoi prodotti e della sua attività industriale sull’Ambiente e sulla salute dell’uomo. Queste azioni toccano tutte le tappe del ciclo di vita dei prodotti SOPREMA: dalla progettazione alla costruzione, fino alla demolizione ed allo smaltimento dell’opera.
Il gruppo Ricerca & Sviluppo della Società sviluppa soluzioni innovative per soddisfare le nuove esigenze del mercato, in collaborazione con laboratori di ricerca internazionali, pubblici e privati.

Un software specifico è continuamente utilizzato dal Centro Ricerca & Sviluppo per misurare l’impatto della scelta della materia prima sull’analisi del ciclo di vita del prodotto.

Questo strumento permette anche di redarre delle schede di dati ambientali che considerano l’Analisi del Ciclo di Vita dei sistemi applicati (l’analisi parte dalla estrazione e trasformazione delle materie prime, trasporto, fabbricazione dei prodotti, posa in opera, utilizzo fino ad arrivare al fine-ciclo di vita del prodotto).

Risultati concreti e tangibili ottenuti dal gruppo Ricerca e Sviluppo SOPREMA:

  • Sistemi impermeabilizzanti senza fiamma, che permettono di eliminare il rischio di incendio sulle coperture durante la posa in opera
  • Prodotti senza solventi (composti organici volatili, COV)
  • Membrane in rotoli più leggeri, per facilitarne l’impiego e le movimentazioni in cantiere
  • Membrane impermeabili anti-scivolamento, per prevenire le cadute degli operai
  • Membrane con superficie altamente riflettente (Soprastar) che diminuiscono la temperatura superficiale della copertura
  • Automatizzazione della posa in opera delle membrane (Macaden) con diminuzione delle tempistiche lavorative
L’impegno di Soprema per la Sostenibilità

Soprema ritiene importante conoscere l’impatto ambientale dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita con la metodologia LCA. A tale scopo ha chiesto e ottenuto la Certificazione EPD delle membrane sintetiche FLAGON PVC e FLAGON TPO e delle membrane bitume-polimero. Lo studio ha considerato l’intero ciclo di vita del prodotto.

Cos’è la EPD

Lo scopo principale della EPD dei prodotti da costruzione è la comunicazione di informazioni complete, verificabili, esatte e non ingannevoli riguardo agli aspetti ambientali dei prodotti da costruzione durante tutto l’arco della loro vita.

La dichiarazione ambientale, descritta nella norma ISO 14025, è di tipo volontaria e fornisce informazioni utili per la progettazione e la valutazione dei prodotti da costruzione. E’ utile per effettuare confronti tra i diversi prodotti quando sottoposti alle medesime condizioni come ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un edificio.

Il percorso di Sostenibilità intrapreso da Soprema significa Innovare, Investire e sviluppare la Qualità del servizio nel rispetto dei Valori Tecnici e Umani, che il gruppo ha fatto propri, per salvaguardare i clienti, i lavoratori e l’ambiente.

EPD MEMBRANE SINTETICHE

EPD “Dichiarazione  Ambientale di Prodotto” delle membrane sintetiche FLAGON PVC e FLAGON TPO. I risultati dello studio sono certificati e pubblicati nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD®) in accordo con la Norma EN 15804.

Vai alla pagina EPD

EPD MEMBRANE BITUME-POLIMERO

EPD “Dichiarazione Ambientale di Prodotto" delle membrane bitume-polimero. I risultati dello studio sono stati ottenuti facendo riferimento al Sistema Internazionale EPD, seguendo le Istruzioni Generali del Programma versione 3.01.

Vai alla pagina EPD