Sistemi NO-FIRE per coperture

Impermeabilizzazione Classificata Broof

I VANTAGGI DELLA GAMMA NO-FIRE

Un'impermeabilizzazione a prova di fuoco.

 

Scarica la nuova Brochure

 

tecnologie e prevenzione

Le tecnologie e le normative sulla prevenzione degli incendi e sulla protezione dal fuoco all’interno degli edifici sono molto avanzate.

Tuttavia, anche la protezione dal fuoco proveniente dall’esterno è un aspetto che richiede la giusta attenzione in fase di progettazione di un edificio. Il fuoco, ad esempio, potrebbe svilupparsi sul tetto a causa di tizzoni ardenti provenienti da incendi di edifici vicini.

Inoltre, la presenza di sistemi fotovoltaici o di altre apparecchiature tecniche come condizionatori, cabine elettriche e sistemi di aspirazione, nonché le attività che vengono eseguite sulla copertura, possono rappresentare un fattore di rischio. In questi casi, l’installazione di un sistema di copertura capace di rallentare il propagarsi delle fiamme garantisce maggiore protezione dell’edificio da eventi esterni. Per questa ragione, Soprema ha sviluppato una gamma completa di membrane professionali bitume polimero e sintetiche “No-Fire”, esportate con successo in oltre 40 Paesi del mondo.

 

GAMMA NO-FIRE SOPREMA: QUALITA' CERTIFICATA

La combinazione di esperienza e know-how ha permesso a Soprema lo sviluppo di una gamma completa di membrane impermeabilizzanti certificate dai più prestigiosi Laboratori Europei.

Nello specifico, le membrane speciali Soprema della linea No-Fire sono state testate con successo su specifici sistemi secondo la specifica tecnica europea CEN/TS 1187 ottenendo una classificazione Broof secondo la norma EN 13501-5.

 

 

 

 

I VANTAGGI DELLE MEMBRANE NO-FIRE SOPREMA

- Ottimo comportamento al fuoco dall’esterno con ottenimento di specifiche classificazioni Broof secondo EN 13501-5

- Mantenimento di elevate caratteristiche tecniche del prodotto

- Le membrane sintetiche della linea No-Fire presentano elevata flessibilità e saldabilità

- Le membrane bitume polimero No-Fire
vengono applicate a fiamma come qualsiasi membrana, poichè il principio attivo antifiamma non viene attivato durante l’applicazione

 


NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Per agevolare il progettista e l’applicatore nella valutazione e scelta della migliore soluzione per il pacchetto impermeabilizzante che si deve realizzare, è necessario conoscere alcuni aspetti fondamentali dell’attuale Normativa Europea sulla classificazione al fuoco.

Reazione al fuoco della membrana

La classificazione riportata nella norma EN 13501-1 divide i materiali da costruzione in 7 euroclassi: A1, A2, B, C, D, E, F, inserendo al primo posto materiali incombustibili (A1, A2), poi i materiali infiammabili (B, C, D, E) e all'ultimo i materiali le cui prestazioni non sono determinate (F).

Una membrana con classificazione di reazione al fuoco in base alla norma EN 13501-1 è stata testata secondo la Norma EN11925-2 “Prova con l’impiego di singola amma”. Il test EN11925-2 consiste nell’applicare alla superficie della membrana una fiamma «normalizzata»; la propagazione della fiamma sulla superficie della membrana ed il comportamento legato al percolamento, devono essere contenuti entro determinati parametri. In caso di superamento del test, la membrana impermeabile testata viene classificata in euroclasse E.

Le membrane che non superano il test di reazione al fuoco vengono classificate in euroclasse F.

In base alla norma europea di prodotto, l’euroclasse E è la massima classe applicabile alle membrane impermeabilizzanti. È importante notare che i sistemi impermeabilizzanti non sono oggetto di test, poiché la norma EN11925-2 prevede la valutazione del comportamento al fuoco della sola membrana. Le euroclassi superiori (A, B, C, D) sono applicabili esclusivamente agli altri materiali come materiali isolanti, pareti, pavimenti, rivestimenti, ecc.

Comportamento al fuoco dall'esterno dell'intero sistema di copertura

Per la valutazione dei sistemi di copertura si fa riferimento alla norma UNI EN 13501-5.
La classificazione in base ai risultati delle prove di esposizione dei tetti al fuoco esterno prevede l'esecuzione di 4 tipi di test su sistema impermeabilizzante secondo la specifica tecnica CEN/TS 1187.

In base al superamento o meno di una delle prove, viene conferita una specifica classificazione al fuoco dall’esterno: Broof T1, T2, T3, T4.


 

Ulteriori informazioni sulle linee guida dei Vigili del Fuoco, sulla gamma di prodotti no-fire Soprema (membrane sintetiche e bituminose), sui sistemi impermeabili classificati Broof e sulle soluzioni tecniche Soprema sono disponibili sulla nuova Brochure "SISTEMI NO-FIRE PER COPERTURE".

 

MEMBRANE SINTETICHE NO-FIRE

Flagon SR-SC

Flagon SR-FR M2

Flagon EP/PR SC

MEMBRANE BITUMINOSE LINEA INNOVA

Nova E-30 Reflecta

Nova RF Reflecta

MEMBRANE BITUMINOSE

Eurostar

Eurostar Reflecta

Novater SP FR

Novater SP FR Mineral

Flexgum-P HFR Mineral

 

Scarica la nuova Brochure