SOPRA XPS, l'isolamento termico ecosostenibile CONFORME AI CAM

L'industria edile è sempre più impegnata per l'ambiente, a causa del consumo di risorse naturali e lo spreco di materiali di scarto durante tutto il ciclo di vita dei prodotti da costruzione.

In Soprema ci siamo prefissati l’obiettivo di affrontare il problema alla fonte, traendo vantaggio dai materiali riciclati.  L'attuale processo di produzione di SOPRA XPS apre la strada a una nuova generazione di prodotti più sostenibili, sia in termini di produzione che di ciclo di vita.

In Soprema abbiamo ridotto l'uso di materie prime fossili e rispettando il principio delle “4R”: Riduzione, Riutilizzo, Riciclaggio e Recupero.

CINQUE DOMANDE E RISPOSTE SUL RICICLAGGIO

 

 

1 - In primo luogo, cosa significa "contenuto di riciclaggio" o "contenuto di materiale riciclato"?

Si tratta di solito di materiali trasformati per essere reintrodotti in un ciclo produttivo per la fabbricazione di nuovi prodotti. In genere, questo processo impedisce che questi materiali vengano inviati in discarica o utilizzati per altri scopi più inquinanti.

2 - Sapevi che il polistirene è riciclabile?

Bicchieri, stoviglie, vassoi per verdure, carni e pesce, imballaggi alimentari, elettronica, elettrodomestici e, in generale, imballaggi in polistirene espanso (EPS) o polistirene estruso (XPS).  Questi sono alcuni esempi di oggetti in polistirene riciclabile o imballati con esso e, poiché appartengono alla famiglia di plastica n. 06, rappresentano la maggior parte del polistirene riciclato nel processo di produzione SOPRA XPS.

I materiali in polistirene (PS) provengono principalmente da contenitori per alimenti o imballaggi protettivi in polistirolo estruso o espanso. Il fatto che il materiale possa essere contaminato da rifiuti alimentari non è un problema.

A causa della scarsa conoscenza della riciclabilità del polistirolo da parte dei consumatori, e poiché la maggior parte degli impianti di riciclaggio non li raccoglie ancora, i materiali in polistirolo tendono a finire nella spazzatura.

3 - Come riesce SOPREMA a riciclare il polistirolo?

SOPREMA collabora con aziende che cercano di riciclare il polistirolo.

  • Arrivo di polistirolo riciclabile

I materiali riciclabili arrivano all'impianto sotto forma di mattonelle o fusi, rendendoli facile da trasportare.

  • Lavorazione del polistirene

Questi materiali vengono frantumati e trasformati in piccole palline di plastica nella la nostra linea di produzione dedicata al riciclo del polistirolo. Questo è il processo di estrusione con cui si ottiene il polistirolo riciclato.

  • Produzione di pannelli isolanti

Le sfere di polistirolo riciclato vengono mescolate e riscaldate con additivi. La CO2 viene quindi aggiunta e agisce come agente schiumante. La miscela viene infine raffreddata e lavorata in base alle dimensioni e alle caratteristiche del prodotto. Questo è il processo di estrusione dei pannelli di isolamento termico SOPRA  XPS.

  • Recupero di materiale di scarto dal processo di produzione

I prodotti non conformi o anche i rifiuti generati durante il taglio dei pannelli isolanti vengono sistematicamente recuperati, cioè reintrodotti nel processo di produzione per prevenire i rifiuti.

4 - Sapevi che l'impianto SOPRA XPS è “zero sprechi”?

Gli impianti SOPRA XPS del Gruppo Soprema mirano a ottenere zero sprechi durante il processo produttivo. Come parte di una mentalità di Gruppo improntata sull’efficienza, il processo produttivo è progettato per minimizzare gli sprechi alla fonte e reintrodurre in modo efficiente i materiali di recupero nel ciclo di produzione. Inoltre,  collaboriamo con vari partner esterni per la promozione del recupero e il riciclaggio dei materiali di scarto.

5 - Sapevi che i prodotti SOPRA XPS sono riciclabili alla fine della loro vita utile?

SOPRA XPS è 100% riciclabile durante tutto il suo ciclo di vita. SOPRA XPS, rispetta pienamente la certificazione CAM (Criteri Ambientali Minimi), come previsto dagli interventi utili per il Superbonus 110%.

Informazioni su SOPRA XPS

SOPRA XPS è la gamma di isolamento termico in polistirene estruso di SOPREMA ecosostenibile durante tutto il suo ciclo di vita e ad alte prestazioni. SOPRA XPS viene utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni edilizie come facciate, pavimenti e tetti, nonché in ingegneria civile e applicazioni industriali.

SOPRA XPS è riciclabile al 100% ed è un esempio di economia circolare in tutti i suoi processi produttivi con una tecnologia di riciclaggio che consente:

  • Riciclabile fino al 100% durante il ciclo di vita
  • Stabilimenti di produzione «Zero rifiuti»

Soprema utilizza imballaggi in plastica con contenuto di riciclato e pallet realizzati con polistirene riciclato.