Miglioramento dell'efficienza energetica

Un'opportunità per un futuro sostenibile

La ristrutturazione degli edifici non è solo un'opportunità per migliorare la loro estetica e funzionalità, ma anche per abbracciare un futuro sostenibile.

Isolamento termico

Il miglioramento dell'isolamento termico di un edificio può ridurre notevolmente la quantità di energia necessaria per riscaldare o raffreddare lo spazio. Migliorando l'isolamento di pareti, soffitti e finestre, è possibile ridurre le perdite di calore in inverno e l'ingresso di calore in estate, riducendo così la necessità di utilizzare sistemi di riscaldamento o climatizzazione. Soprema offre una gamma completa di prodotti per l'isolamento termico che comprende la linea Sopra XPS, Sopra EPS, Sopra PIR, Sopra Rock. Gli isolanti termici Soprema sono realizzati con diverse composizioni e prevedono specifiche diverse per ogni tipo di costruzione. Soprema offre una gamma completa di prodotti conformi ai Criteri Ambientali Minimi CAM per l’edilizia. I CAM prevedono l’adozione di linee guida per l’Edilizia Pubblica che tengono conto dei piani d’azione nazionali ed europei in tema di economia circolare ed efficienza nell’utilizzo delle risorse. Il tema della sostenibilità ambientale è al centro del decreto CAM per l’edilizia, che contiene le prescrizioni sia per la fase di progetto e costruzione degli edifici, che per le specifiche tecniche dei singoli materiali utilizzati. 

Fonti di energia rinnovabile

Il restauro può anche consentire l'integrazione di fonti di energia rinnovabile, come pannelli solari nella progettazione dell'edificio. L'integrazione di sistemi di energia rinnovabile può contribuire a ridurre la dipendenza dall'energia elettrica proveniente da fonti fossili e ridurre l'impronta di carbonio. Soprema offre supporti per pannelli solari come Soprasolar®, che consentono di installare i pannelli sulle superfici dei tetti senza danneggiare la struttura esistente e l'impermeabilizzazione. 

Impermeabilizzazione

L'impermeabilizzazione del tetto può anche contribuire all'efficienza energetica, a seconda del materiale utilizzato. Soprema ha sviluppato diverse soluzioni per l'impermeabilizzazione Cool Roof, che riduce la temperatura all'interno dell'edificio e consente un risparmio energetico. Per i tetti Cool Roof, possono essere utilizzati diversi tipi di materiali, come impermeabilizzazione sintetica con membrane TPO (Flagon® EP/PR Energy Plus) o PVC (Flagon® SR Energy Plus), membrane bituminose (Eurostar Reflecta e Nova RF Reflecta) e impermeabilizzanti liquidi per soluzioni Cool Roof (Alsan 950 BRoof, White Reflecta PlusCampolin NeoAlsan Flashing Easylastic).

Brochure Coperture Cool Roof

Per saperne di più