Certificazioni ambientali

L’impegno di Soprema per la Sostenibilità

Soprema ritiene importante conoscere l’impatto ambientale dei propri prodotti lungo l’intero ciclo di vita con la metodologia LCA. A tale scopo ha chiesto e ottenuto la Certificazione EPD delle membrane Sintetiche e l'EPD di categoria delle membrane Bituminose. Lo studio ha considerato l’intero ciclo di vita del prodotto.

Cos’è la EPD

Lo scopo principale della EPD dei prodotti da costruzione è la comunicazione di informazioni complete, verificabili, esatte e non ingannevoli riguardo agli aspetti ambientali dei prodotti da costruzione durante tutto l’arco della loro vita.

La dichiarazione ambientale, descritta nella norma ISO 14025, è di tipo volontaria e fornisce informazioni utili per la progettazione e la valutazione dei prodotti da costruzione. E’ utile per effettuare confronti tra i diversi prodotti quando sottoposti alle medesime condizioni come ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un edificio.

Il percorso di Sostenibilità intrapreso da Soprema significa Innovare, Investire e sviluppare la Qualità del servizio nel rispetto dei Valori Tecnici e Umani, che il gruppo ha fatto propri, per salvaguardare i clienti, i lavoratori e l’ambiente.

 L'impegno di Soprema

- Favorire il riciclo dei prodotti a fine vita e ridurre gli scarti industriali favorendo il recupero interno

- Ridurre le emissioni di gas serra, il consumo d’acqua e di energia

- Analizzare e monitorare gli impatti lungo il ciclo di vita dei prodotti

- Migliorare le condizioni di lavoro in opera riducendo il peso dei rotoli, eliminando l’uso della fiamma e riducendo l’uso dei solventi


Per identificare i prodotti e servizi coerenti con l’impegno di sviluppo sostenibile sottoscritto, Soprema ha creato il marchio Eco Struction.

EPD membrane sintetiche

Certificazione EPD dei prodotti Flagon PVC e Flagon TPO. Lo studio ha considerato l’intero ciclo di vita del prodotto.

EPD membrane bituminose

Certificazione EPD dei prodotti bituminosi. Lo studio ha considerato l’intero ciclo di vita del prodotto.