SOPRA XPS. L’ISOLAMENTO TERMICO A LUNGA DURATA.

SOPRA XPS è un isolante termico in polistirene estruso (XPS) con una struttura a celle chiuse, una caratteristica che conferisce al prodotto un'elevata resistenza all’acqua e alle sollecitazioni meccaniche.

Sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, la durevolezza dei materiali utilizzati rappresenta un fattore chiave per garantire il comfort e le proprietà dell’edificio nel corso degli anni.

In termini di durata, il polistirene estruso è il materiale isolante più resistente: se installato correttamente, mantiene invariate le sue proprietà per almeno 30 anni di utilizzo.

SOPRA XPS ha una resistenza meccanica molto elevata, con una capacità di resistere ai carichi di utilizzo più impegnativi:

+ resistenza alla compressione

+ resistenza alla trazione

+ resistenza all'acqua, all'umidità e ai cicli di gelo e disgelo

+ scorrimento di compressione a 50 anni con deformazione massima del 2%

SOPRA XPS può essere utilizzato in diversi ambiti di applicazione, garantendo la massima efficienza energetica e comfort degli edifici durante tutte le stagioni.

L’elevato potere isolante del polistirene estruso SOPRA XPS permette una riduzione del consumo energetico per la climatizzazione della casa e non solo: contribuisce alla protezione da umidità e rotture di altri materiali, riducendo le deformazioni causate da improvvisi sbalzi termici.

Inoltre, SOPRA XPS, grazie alla sua elevata resistenza all'acqua, mantiene nel tempo le proprietà termoisolanti. Ciò significa che sarai in grado di mantenere il comfort della casa per tutta la vita dell'edificio, evitando inutili sprechi di energia.

Inoltre, la sua longevità garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 legate alla produzione, al trasporto e alla posa in opera di nuovo materiale.

BIVACCO FANTON

Questo bivacco di montagna si trova nello spettacolare scenario delle Dolomiti. Ha un'architettura caratterizzata da un profilo inclinato, capace di adattarsi all'orografia delle Marmarole. Spicca lo spazio interno dell'edificio, organizzato interamente in modo ascendente lungo il pendio, formando così un elegante balcone che punta verso Auronzo di Cadore.

Soprema ha fornito per la struttura il materiale isolante in polistirene estruso SOPRA XPS, che sarà al centro di uno studio per valutare l'efficienza del sistema di isolamento in alta quota in condizioni atmosferiche particolarmente difficili.

SOPRA XPS è un isolante termico in polistirene estruso con struttura a celle chiuse, che conferisce al prodotto elevata resistenza meccanica e resistenza all’acqua. Queste proprietà conferiscono a SOPRA XPS una durata eccezionale.

Il progetto ha vinto diversi premi, tra cui la selezione per la mostra nel Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia - Arcipelago Italia, nel 2018, e la Medaglia d'Oro all'architettura italiana - Premio De Albertis -Triennale di Milano, ancora nel 2018.