EWA EPD membrane bitume-polimero.

E' disponibile la "Dichiarazione Ambientale di Prodotto" membrane bitume-polimero

EPD MEMBRANE BITUME-POLIMERO

E' disponibile on-line la EPD “Dichiarazione Ambientale di Prodotto" delle membrane bitume-polimero. I risultati dello studio sono stati ottenuti facendo riferimento al Sistema Internazionale EPD, seguendo le Istruzioni Generali del Programma versione 3.01.
  

• EWA

La European Waterproofing Association (EWA) è nata con l’obiettivo di fornire una voce autorevole all'industria europea dell'impermeabilizzazione.

L'EWA è l'organo di consulenza e informazioni in Europa su tutte le questioni relative a coperture e impermeabilizzazione, sia per i produttori che per gli applicatori.

Le questioni sostenibili e ambientali sono, giustamente, questioni di grande importanza per tutti noi nell'edilizia. Una piena comprensione delle problematiche ambientali come "riscaldamento globale", "riciclaggio dei rifiuti" e "analisi del ciclo di vita", è fondamentale per mantenere la nostra reputazione di industria responsabile.

Per questo EWA rappresenta i produttori che si impegnano a garantire che il loro settore sia sostenibile, il che significa essere ambientalmente, economicamente e socialmente responsabili nel tempo.

Il documento pubblicato da EWA contiene informazioni chiave per aiutare qualsiasi esperto, coinvolto nell’ambito dell’industria delle costruzioni, con la valutazione dell'impatto ambientale dell'edificio, dei materiali da costruzione e dei sistemi utilizzati.

 

• COS'E' LA EPD

Lo scopo principale della EPD dei prodotti da costruzione è la comunicazione di informazioni complete, verificabili, esatte e non ingannevoli riguardo agli aspetti ambientali dei prodotti da costruzione durante tutto l’arco della loro vita.

La dichiarazione ambientale, descritta nella norma ISO 14025, è di tipo volontaria e fornisce informazioni utili per la progettazione e la valutazione dei prodotti da costruzione.

E’ utile per effettuare confronti tra i diversi prodotti quando sottoposti alle medesime condizioni come ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un edificio.

Il percorso di Sostenibilità intrapreso da Soprema significa innovare, investire e sviluppare la Qualità del servizio nel rispetto dei Valori Tecnici e Umani, che il gruppo ha fatto propri, per salvaguardare i clienti, i lavoratori e l’ambiente.

 

 

 

 

• OGGETTO DELL'EPD

Questa EPD riporta le prestazioni ambientali di otto diversi sistemi di impermeabilizzazione, che rappresentano quelli comunemente utilizzati nell'industria europea.

Questi sistemi sono realizzati utilizzando membrane bitume polimero (plastomerico o elastomerico) modificato, con armatura di rinforzo in poliestere o velo vetro; lo spessore delle membrane utilizzate varia da 1,9 a 5,2 mm; le membrane possono essere con o senza autoprotezione minerale e film in PE o sabbia antiaderente come finitura posteriore.

Lo spessore e la massa riportati nel documento EWA sono rappresentativi della media europea.