Progettare il futuro

Innovazione e tecnologia al servizio dell'edilizia

Soprema partecipa all’evento di Infoprogetto al Gewiss Stadium di Bergamo il 25 maggio 2023.

L’evento organizzato da Infoprogetto mira a fornire una panoramica generale sulle nuove tendenze e richieste nel settore edile, con particolare attenzione ai nuovi approcci progettuali in materia di sostenibilità e innovazione. Verranno presentati diversi casi studio per mostrare i rischi e i vantaggi delle progettazioni su misura, con particolare attenzione al concetto di riqualificazione degli edifici.

Sono relatori dell’evento Giovanni Giacobone, Mauro Piantelli e l’architetto Chiara Lavizzari, Tech Sales Promoter di Soprema Italia illustrerà i nostri sistemi Broof. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti, dal Collegio dei Geometri e in fase d’accreditamento dal Consiglio Nazionale Ingegneri.

Capire cosa sono e quando installare sistemi Broof

La classificazione Broof T2 è quella che prevede le regole di estensione più ampie del campo di applicazione del prodotto testato su diversi piani di posa, mentre le altre classificazioni T1, T3 e T4  valgono solo sulla stratigrafia testata nel rilascio del certificato. Queste classificazioni sono richieste per garantire la conformità alla normativa in materia di resistenza e sicurezza. In molte normative nazionali tali prestazioni sono richieste su tutti i tetti di edifici rilevanti, non solo con e su coperture fotovoltaiche.

In Italia, la certificazione Broof valuta il rischio di propagazione degli incendi esterni delle coperture dei tetti. Secondo la nuova Regola Tecnica Verticale "Chiusure d'ambito degli edifici civili", in alcuni casi le porzioni di chiusura d'ambito orizzontali devono avere una classe di comportamento al fuoco Broof T2, T3 o T4. La certificazione deve essere rilasciata da un laboratorio italiano autorizzato dal Ministero dell'Interno o riconosciuto in uno dei Paesi contraenti l'accordo SEE.

Sistemi Broof Soprema

Per rispondere alle esigenze di una progettazione e costruzione durevole e sicura, Soprema ha sviluppato una gamma completa di membrane professionali in bitume-polimero e sintetiche No-Fire per la protezione dal fuoco proveniente dall’esterno. Le membrane speciali Soprema della linea No-Fire sono state testate con successo su specifici sistemi secondo la specifica tecnica europea CEN/TS 1187 ottenendo una classificazione Broof secondo la norma EN 13501-5 . Tra i vantaggi delle membrane No-Fire Soprema vi è l'ottimo comportamento al fuoco dall’esterno con ottenimento di specifiche classificazioni Broof secondo EN 13501-5 .

Per scoprire dettagli e casi studio, non vi resta che iscrivervi gratuitamente