Soprema entra a far parte del Gruppo PRIMI.

Produttori Italiani Membrane Impermeabilizzanti.

Primi è la nuova denominazione del Gruppo dei Produttori di membrane impermeabilizzanti iscritti nella Categoria D del Siteb - Strade Italiane e Bitume, l’associazione senza fini di lucro, che raggruppa in maniera trasversale tutti i principali operatori dell’industria del bitume e dei suoi derivati.

 

PRIMI nasce con l’obiettivo di identificare meglio una Categoria di operatori di un settore importante per la difesa del patrimonio edilizio e delle opere dell’ingegneria. Primi vuole rappresentare entrambi i sistemi con i quali si affronta un’opera di impermeabilizzazione:

  • quelli “bituminosi”, basati sulle Membrane Bitume Polimero, storicamente nate in Italia e diffuse in tutto il mondo;
  • quelli ”sintetici”, basati su fogli polimerici.

Entrambi i sistemi si stanno dimostrando sempre più complementari nelle impermeabilizzazioni di:

- terrazze e coperture in genere,

- di fondazioni e muri contro terra,

- di impalcati viari e ferroviari,

- di gallerie e di opere idrauliche, 

così come sono complementari nell’affrontare:

- i lavori nuovi e i rifacimenti, 

ed ancora sono complementari nel fornire i due grandi segmenti di mercato:

- il “professionale” e la “rivendita”. 

Obiettivo finale dell’attività del Gruppo PRIMI è quello di valorizzare la qualità dei prodotti, al fine di garantire l’affidabilità dei sistemi continui di impermeabilizzazione, e di partecipare e promuovere gli aggiornamenti normativi riguardanti non solo prodotti e sistemi, ma anche salute, ambiente e sicurezza, che a livello nazionale ed europeo sono in continua evoluzione. 

Soprema e le aziende associate al Gruppo Primi rappresentano la quasi totalità della produzione italiana che assomma complessivamente a 180 Milioni di m2 dei quali oltre il 50% esportati, in oltre 100 Paesi nel mondo.