Soprema Italia entra in CORTEXA

Soprema Italia diventa main sponsor di CORTEXA

Soprema ITALIA ENTRA A FAR PARTE DEL CONSORZIO CORTEXA COME "MAIN SPONSOR"

Il Consorzio Cortexa è un progetto associativo nato nel 2007 che riunisce le più importanti Aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto in Italia, Aziende che hanno creduto nella forza di un percorso comune e che condividono la stessa filosofia di attenzione e priorità per la qualità del costruire, nel rispetto dell’ambiente.

Dal 1° gennaio 2021, anche Soprema Italia è entrata a far parte di CORTEXA in qualità di “main sponsor”, un passo che conferma l’impegno di Soprema nella realizzazione di prodotti isolanti ad alte prestazioni ed efficienza per le soluzioni di isolamento termico a cappotto, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità.

“Quando si parla di eccellenza nel cappotto termico, CORTEXA rappresenta il punto di riferimento in Italia. L’attività di informazione e condivisione di migliori pratiche, ha contribuito a divulgare e rafforzare la cultura di un isolamento termico di qualità, efficiente e sostenibile, per un’edilizia responsabile”, ha affermato Paulo Oliveira, CEO Soprema Sud Europa.

“Come Soprema, condividiamo la visione di CORTEXA e siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di questo network, soprattutto in un momento come questo, dove grazie alle agevolazioni del Superbonus 110%, molti italiani effettueranno interventi di riqualificazione delle proprie case.”

Il cappotto è l’intervento che più impatta sull’efficienza energetica e il comfort dell’abitazione, ed è fondamentale che sia realizzato secondo criteri rigorosi, con prodotti di alta qualità e basso impatto ambientale.

Soprema, nel comparto del rivestimento a cappotto, offre un’ampia gamma di prodotti isolanti, in linea con i principali criteri dell’economia circolare e dell’ecosostenibilità e in conformità ai Criteri Ambientali Minimi - CAM.

I prodotti isolanti in polistirene espanso EPS più diffusi sul mercato ed utilizzati dalle principali Aziende produttrici di collanti e rasanti, nei vari Sistemi Certificati, hanno diverse denominazioni in funzione delle loro caratteristiche:

  • SIRAPOR ECO pannello di color bianco con conduttività da 0,033 a 0,037 W/mK
  • NEOSTIR ECO di color grigio additivato a grafite con bassa conduttività di 0,030 e 0,031 W/mK
  • NEOSTIR GW ECO pannello stampato bistrato di color bianco-grigio con Conduttività pari a 0,030 W/mK
  • GEMASTIR 150 ECO pannello stampato di color azzurro per la zoccolatura ad alta Resistenza meccanica pari a 150 kPa

L’ultima novità di Soprema nel rivestimento a cappotto per l’utilizzo nella zoccolatura è SOPRA XPS WF, la gamma di pannelli isolanti in polistirene estruso certificata CAM, la cui peculiarità è quella di avere la superficie “waferata” al fine di migliorare l’efficacia dei collanti-rasanti. Ha inoltre una struttura a celle chiuse ed è riciclabile al 100%, assicurando alte prestazioni meccaniche, miglior comfort abitativo e maggiore durata e stabilità nel tempo.

Soprema inoltre mette a disposizione dei Progettisti una gamma completa di sistemi, come oggetti BIM (Building Information Modeling), disponibili on-line in 3D e i dati dei prodotti Soprema che possono essere integrati nel Progetto.

Per l’attività di Calcolo e Progettazione sono disponibili 4 Software di Calcolo:

  • Gemavap per la verifica termoigrometrica
  • Echogema per la verifica acustica
  • Axtro per la gestione e correzione dei ponti termici
  • Statix per la verifica statico-dinamica

Per scoprire la gamma degli Isolanti termici per il cappotto, e scaricare la nostra guida al Superbonus 110%, visita il nostro sito web www.soprema.it.