Tegole bituminose: soluzione di copertura per tetti a falde
Campi d'applicazione, vantaggi e gamma Soprema
Le tegole bituminose rappresentano una soluzione diffusa e versatile per la copertura dei tetti a falde, e sono apprezzate per la loro praticità d'uso. Originariamente create in Nord America, queste tegole sono diventate elementi di copertura molto diffusi grazie alla loro versatilità ed economicità.
Composizione e tipologie
Le tegole bituminose sono composte principalmente da un supporto in fibra di vetro che garantisce una elevata resistenza allo strappo e stabilità dimensionale, impregnato a caldo con una mescola in bitume ossidato o modificato che le rende impermeabili. Durante la produzione la faccia superiore viene completamente rivestita a caldo stendendo granuli di ardesia colorata che conferiscono al manufatto resistenza agli agenti atmosferici e protezione ai raggi U.V.
La tipologia delle tegole bituminose varia in funzione del peso e della forma: tradizionale a Coda di Castoro o Rettangolare, applicabili in singolo strato.
I vantaggi delle tegole bituminose
Le tegole bituminose offrono diversi vantaggi:
- Leggerezza strutturale: mentre un metro quadrato di tegole in laterizio pesa tra i 40 e i 47 kg, la stessa area di tegole bituminose raramente supera i 10/12 kg. Questa leggerezza si traduce in un risparmio strutturale, poiché non sono necessari pesanti elementi di supporto.
- Facilità di posa: Sono idonee per coperture con forte inclinazione, semplici da posare poiché si adattano facilmente su tetti complessi, superfici curve o con molte falde.
La gamma Soprema
- COLUMBIA: tegola bituminosa flessibile a singolo strato, con supporto in fibra di vetro. Ha un peso di 10,7 kg/m² e una resistenza a trazione di oltre 850 N/5 cm in larghezza e oltre 510 N/5 cm in altezza. La sua classificazione al fuoco esterno è Broof (t1, t2).
- QUEBEC: Tegola bituminosa flessibile, a singolo strato, con supporto in fibra di vetro. Il suo peso è di 9,4 kg/m² e presenta una resistenza a trazione di oltre 600 N/5 cm in larghezza e oltre 400 N/5 cm in altezza. La sua classificazione al fuoco esterno è Broof (t1).
- MANITOBA: simile alla Columbia, è una tegola bituminosa flessibile, a singolo strato con supporto in fibra di vetro, con un peso di 10,7 kg/m² e una resistenza a trazione elevata. La sua classificazione al fuoco esterno è Broof (t1).
- TERRANOVA: analogamente alla Quebec, è una tegola bituminosa flessibile, a singolo strato, con supporto in fibra di vetro. Ha un peso di 9,4 kg/m² e le stesse resistenze a trazione e al fuoco esterno Broof (t1) della Quebec.
- YUCON: Questa tegola bituminosa flessibile laminata, con supporto in fibra di vetro, è la più pesante tra quelle elencate, con un peso di 12,3 kg/m². Offre una resistenza a trazione in larghezza >800 N/5cm in altezza >600 N/5cm e una resistenza allo strappo di oltre 150 N. La sua classificazione al fuoco esterno è Broof (t1, t2).

