Webinar Soprema: Coperture sostenibili ad Alta efficienza energetica - Comportamento al fuoco esterno delle coperture

Relatori: Pierantonio Saccardo - Alessandra Meroni

Soprema, in collaborazione e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino, organizza Giovedì 30 luglio 2020 alle ore 15,30 il seminario:

"COPERTURE SOSTENIBILI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA E DURABILITÀ - COMPORTAMENTO AL FUOCO ESTERNO DELLE COPERTURE"

Relatore: Pierantonio Saccardo (Technical Department Specification Soprema)

Il seminario, della durata complessiva di 2 ore, è rivolto a professionisti e tecnici interessati ad approfondire il tema sulle Coperture a Basso Impatto Energetico, Cool Roof, Coperture a Verde Pensile e Coperture ad Alta Efficienza Energetica progettate secondo le norme UNI, in recepimento delle Normative Europee.

Alessandra Meroni (Technical Department Specification Soprema) illustrerà inoltre i Software di Calcolo per la corretta progettazione statico-dinamica, termoigrometrica e acustica delle coperture e dell’intero involucro.

La seconda parte del Webinar tratterà il tema del comportamento al Fuoco Esterno delle Coperture, sempre d’attualità visto l’obbligo delle tecnologie rinnovabili fotovoltaiche sulle nuove coperture o gli adeguamenti delle coperture esistenti che già accolgono impianti fotovoltaici. Per soddisfare inoltre le possibilità dell’Ecobonus legato alle fonti rinnovabili installate sulle coperture con efficientamento energetico, che vedono i pacchetti impermeabili sempre assoggettati a rischi di incendio maggiori, con l’obbligo di rispondere alle linee guida dei Vigili del Fuoco.

 

PROGRAMMA 1° PARTE (70' + 10' ca.)

- La durabilità dei materiali e del sistema impermeabile

- Le norme specifiche per i professionisti norma UNI 11345 e la norma UNI 11450, la messa in opera e le garanzie del sistema impermeabile.

- La progettazione eseguita in conformità alle vigenti normative in materia

- I capitolati conformi alle norme vigenti

- Dell’efficientamento energetico delle coperture, relativamente all’attuazione di quanto previsto dal European Energy Performance of Building Directive, documento di direttive in materia di Efficienza Edilizia, emanato dalla Comunità Europea.

- Dell’Efficientamento Energetico degli Edifici attraverso il controllo della temperatura superficiale delle Coperture, Cool Roof, Coperture a Verde

- Della scelta dei materiali della progettazione rispetto ai nuovi CAM

PROGRAMMA 2° PARTE (40' ca.)

- Obbligo fotovoltaico e rinnovabili su nuovi edifici e ristrutturazionObbligo fotovoltaico e rinnovabili su nuovi edifici e ristrutturazioni
 
- Linee Guida dei Vigili del Fuoco sui tetti fotovoltaici
 
- Norma: UNI EN 13501-5 e test UNI CEN/TS 1187
 
- Membrane Soprema classificate Broof
 
- Sistemi certificati Broof T2 e T3
 

Il corso rilascia 2 CFP. 

 

Registrati sulla Piattaforma GotoWebinar

Ulteriori informazioni sul portale dell'Ordine degli Architetti di Pesaro e Urbino