SISTEMA DI COPERTURA CON PAVIMENTAZIONE CARRABILE - TETTO ROVESCIO 3c3_BPP
SISTEMA IMPERMEABILE CON ELEMENTO DI TENUTA IN BPP APPLICATO A TOTALE ADERENZA
SISTEMA DI COPERTURA CON PAVIMENTAZIONE CARRABILE - TETTO ROVESCIO 3c3_BPP
- | SOLUZIONE DOPPIO STRATO | ||
---|---|---|---|
SISTEMA BASE | SISTEMA OTTIMALE | ||
Strato di pavimentazione | Massetto cementizio carrabile | ||
Strato antimbibizione | GEOLAND HT + VAPOR FLAG MACRO o doppio strato Geotessile Flag PET | ||
Elemento termoisolante | |||
Strato di separazione | |||
Elemento di tenuta 2° strato | |||
Elemento di tenuta 1° strato | |||
Strato di imprimitura | |||
Pendenza | 1,5% ≤ P ≤ 5% |
descrizione
ELEMENTO PORTANTE
Il piano di posa dovrà essere:
1. asciutto, liscio e libero da detriti ed asperità che possano arrecare danneggiamenti agli elementi soprastanti
2. stabile nel tempo
3. compatibile chimicamente con i materiali costituenti il pacchetto di copertura
4. dotato di adeguata pendenza. Per copertura piana o sub-orizzontale pendenza compresa tra 1,5 e 5%
STRATO DI IMPRIMITURA
RAPID PRIMER, primer bituminoso al solvente a rapida essiccazione o AQUADERE, emulsione bitume-elastomero a base acqua idonei per bloccare la polverosità dell’elemento portante.
ELEMENTO DI TENUTA
Primo strato
Membrana bitume-polimero-plastomero (BPP), armata in non tessuto di poliestere da filo continuo ad alta grammatura, rinforzata con fibre di vetro che conferiscono elevata stabilità dimensionale. La faccia superiore è rivestita con sabbia amorfa antiadesiva e quella inferiore con lm poliole nico termofusibile. Posa in opera in totale aderenza sul piano e sui verticali mediante rinvenimento a fiamma di gas propano.
Secondo strato
Membrana bitume-polimero-plastomero (BPP) armata in non tessuto di poliestere da filo continuo ad alta grammatura, rinforzata con fibre di vetro che conferiscono elevata stabilità dimensionale. L’armatura è particolarmente resistente ai carichi statici, dinamici ed al punzonamento.
La faccia superiore è rivestita con sabbia amorfa antiadesiva e quella inferiore con lm poliole nico termofusibile. Posa in opera in totale aderenza al primo strato mediante rinvenimento a fiamma di gas propano.
STRATO DI SEPARAZIONE
• Film di LDPE VAPOR FLAG di spessore pari o superiore a 0,20 mm.
• In alternativa lm di LDPE microforato VAPOR FLAG MICRO di spessore pari a 0,12 mm.
• Posa a secco sull’elemento di tenuta.
ELEMENTO TERMOISOLANTE
• Costituito da lastre di polistirene estruso a celle chiuse, SOPRA XPS 500.
• Lastre con battentatura a gradino sui 4 lati.
• Posato a secco su elemento di separazione.
• Resistenza a compressione ≥ 500 kPa (UNI EN 826).
• In alternativa si consiglia l’utilizzo di SOPRA XPS 700 in funzione dei carichi gravanti sulla copertura.
• Il dimensionamento dello spessore dell’elemento termoisolante può essere veri cato mediante l’utilizzo del software di calcolo Soprema denominato GEMAVAP.
STRATO ANTIMBIBIZIONE
• Geotessile in PP GEOLAND HT di grammatura pari o superiore a 200 g/m2 con sovrapposto strato di polietilene macroforato VAPOR FLAG MACRO di spessore pari a 0,12 mm. Posa a secco di tutti gli elementi.
• In alternativa doppio strato di geotessile in PET GEOTESSILE FLAG PET di grammatura pari a 200 g/m2
Posa a secco a teli incrociati.
STRATO DI PAVIMENTAZIONE
Massetto in cls. armato con rete elettrosaldata, di spessore adeguato al carico previsto dal progetto e finitura superficiale resistente all’usura. Il massetto dovrà essere frazionato superficialmente per evitare fessurazioni.
Il piano di posa dovrà essere:
1. asciutto, liscio e libero da detriti ed asperità che possano arrecare danneggiamenti agli elementi soprastanti
2. stabile nel tempo
3. compatibile chimicamente con i materiali costituenti il pacchetto di copertura
4. dotato di adeguata pendenza. Per copertura piana o sub-orizzontale pendenza compresa tra 1,5 e 5%
STRATO DI IMPRIMITURA
RAPID PRIMER, primer bituminoso al solvente a rapida essiccazione o AQUADERE, emulsione bitume-elastomero a base acqua idonei per bloccare la polverosità dell’elemento portante.
ELEMENTO DI TENUTA
Primo strato
Membrana bitume-polimero-plastomero (BPP), armata in non tessuto di poliestere da filo continuo ad alta grammatura, rinforzata con fibre di vetro che conferiscono elevata stabilità dimensionale. La faccia superiore è rivestita con sabbia amorfa antiadesiva e quella inferiore con lm poliole nico termofusibile. Posa in opera in totale aderenza sul piano e sui verticali mediante rinvenimento a fiamma di gas propano.
Secondo strato
Membrana bitume-polimero-plastomero (BPP) armata in non tessuto di poliestere da filo continuo ad alta grammatura, rinforzata con fibre di vetro che conferiscono elevata stabilità dimensionale. L’armatura è particolarmente resistente ai carichi statici, dinamici ed al punzonamento.
La faccia superiore è rivestita con sabbia amorfa antiadesiva e quella inferiore con lm poliole nico termofusibile. Posa in opera in totale aderenza al primo strato mediante rinvenimento a fiamma di gas propano.
STRATO DI SEPARAZIONE
• Film di LDPE VAPOR FLAG di spessore pari o superiore a 0,20 mm.
• In alternativa lm di LDPE microforato VAPOR FLAG MICRO di spessore pari a 0,12 mm.
• Posa a secco sull’elemento di tenuta.
ELEMENTO TERMOISOLANTE
• Costituito da lastre di polistirene estruso a celle chiuse, SOPRA XPS 500.
• Lastre con battentatura a gradino sui 4 lati.
• Posato a secco su elemento di separazione.
• Resistenza a compressione ≥ 500 kPa (UNI EN 826).
• In alternativa si consiglia l’utilizzo di SOPRA XPS 700 in funzione dei carichi gravanti sulla copertura.
• Il dimensionamento dello spessore dell’elemento termoisolante può essere veri cato mediante l’utilizzo del software di calcolo Soprema denominato GEMAVAP.
STRATO ANTIMBIBIZIONE
• Geotessile in PP GEOLAND HT di grammatura pari o superiore a 200 g/m2 con sovrapposto strato di polietilene macroforato VAPOR FLAG MACRO di spessore pari a 0,12 mm. Posa a secco di tutti gli elementi.
• In alternativa doppio strato di geotessile in PET GEOTESSILE FLAG PET di grammatura pari a 200 g/m2
Posa a secco a teli incrociati.
STRATO DI PAVIMENTAZIONE
Massetto in cls. armato con rete elettrosaldata, di spessore adeguato al carico previsto dal progetto e finitura superficiale resistente all’usura. Il massetto dovrà essere frazionato superficialmente per evitare fessurazioni.