Asilo nido - Palazzolo Acreide

ASILO NIDO A PALAZZOLO ACREIDE
A Palazzolo Acreide (in provincia di Siracusa), nell’ambito dei lavori finanziati dal PNRR, è stato realizzato un importante progetto di riconversione edilizia: un vecchio edificio è stato trasformato in un nuovo asilo nido, moderno e sicuro. Per la copertura, sono state scelte soluzioni tecniche ad alte prestazioni, capaci di rispondere ai requisiti di isolamento termico, durabilità e ventilazione.
Informazioni
Località
Palazzolo Acreide – Italia
Committente
Asilo nido
Impresa
Ediltorre Messina
Superficie
700 mq
Prodotti
IL SISTEMA DI COPERTURA IMPIEGATO
Per il rifacimento della copertura, Soprema ha fornito il sistema STIRODACH da 100 mm con passo 345 mm, su una superficie complessiva di circa 700 m². Il pannello è stato applicato su un solaio in cemento, precedentemente impermeabilizzato con una membrana bituminosa utilizzata come barriera al vapore. L’incollaggio è stato effettuato con COLTACK EVOLUTION 750, adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni.
La posa è stata completata con:
- Profili di partenza 100-100 mm
- Tegole portoghesi, compatibili con il passo da 345 mm del pannello
- Sistema anticaduta
- Lattonerie di finitura
STIRODACH
STIRODACH è un pannello prefabbricato termoisolante pensato per la coibentazione e la microventilazione di coperture a falda realizzate con tegole in laterizio conformemente a quanto previsto dalla norma UNI 9460.
Il sistema STIRODACH è costituito da una lastra di polistirene espanso estruso (XPS) a celle chiuse, con un rivestimento all’estradosso in alluminio goffrato basso-emissivo, che contribuisce a migliorare le prestazioni energetiche del sistema. Il pannello incorpora un profilo metallico sagomato in acciaio zincato con finitura in lega di aluzinc, che svolge la funzione di portategola e garantisce resistenza meccanica e stabilità dimensionale. Il passo da 345 mm è progettato per alloggiare con precisione tegole tipo portoghese.

Il lavoro, eseguito da EDILTORRE MESSINA srl, si è concluso in tempi rapidi e con risultati eccellenti. L’intervento ha combinato in modo efficace isolamento termico, impermeabilizzazione, ventilazione e finitura estetica, contribuendo alla creazione di un edificio ad alte prestazioni energetiche , sicuro e sostenibile per i bambini e per la comunità.
L’integrazione di Soprasolar FIX EVO consente di ridurre i costi operativi dell’edificio, migliorandone la classe energetica senza compromettere l’integrità del pacchetto di copertura.