Partinico (Palermo): Bacino Idrico

 

LOCALITA'

Partinico (Palermo) - Italia

COMMITTENTE

Amap SpA

SUPERFICIE

mq. 20.000

SOLUZIONE IMPERMEABILIZZANTE

Membrana Sintetica TPO

PRODOTTI

FLAGON GEO P AT 1,2 mm

 

 

 

Il bacino idrico di Partinico (Palermo), realizzato in prossimità dell’impianto di potabilizzazione, ed avente una capacità di 50.000 metri cubi d'acqua, è stato rifunzionalizzato con un sistema impermeabilizzante realizzato in membrana sintetica TPO Soprema.

L'invaso di AMAP SpA, gestore del servizio idrico integrato in 35 Comuni della Città Metropolitana di Palermo, rappresenta una delle opere di fondamentale importanza per un bacino di utenza di oltre 1,2 milioni di abitanti.

La struttura di Partinico ricade nel bacino idrografico del fiume Jato e sorge in un territorio prevalentemente pianeggiante che degrada verso il mare. Dal punto di vista geologico il territorio su cui è realizzato, è costituito da calcareniti, sabbie, conglomerati, marne ed argille del Pleistocene inferiore. 

Grazie al metodo di posa in totale indipendenza dei teli con saldatura a doppia pista delle sormonte, l'opera è stata realizzata in soli 8 giorni lavorativi.

Il progetto

Il bacino idrico a pianta esagonale è stato impermeabilizzato rispettando le richieste progettuali definite in funzione delle caratteristiche morfologiche del terreno e della destinazione d'uso del manufatto.

E' stato posato un tessuto non tessuto da 300 gr/mq a diretto contatto del terreno.

Successivamente è stata applicata una membrana sintetica TPO FLAGON GEO-P AT 1,2 mm , posata in totale indipendenza utilizzando il metodo di saldatura "a doppia pista".

Credits: AMAP, Diblasi Impermeabilizzazioni, Soprema