Trieste: Depuratore Acegas di Servola

 

Località

Trieste - Italia

Committente

Acegas Aps Amga S.p.A.

Progetto

F & M Ingegneria 

Soluzione impermeabilizzante

Doppio strato di membrana bitume polimero

Innova, sotto copertura in lamiera 

Prodotti

Nova-E 4 mm

 

 

 

A Trieste Acegas Aps Amga, grazie anche al know-how del Gruppo Hera, ha realizzato uno degli impianti di depurazione più avanzati d’Europa: il depuratore che parla con il mare!

Il nuovo depuratore, realizzato nell'area di Servola rappresenta un salto di qualità decisivo nella sostenibilità ambientale della città Giuliana.

Con le sofisticate tecnologie impiegate, viene superato il concetto di riduzione dell'impatto ambientale, per approdare a un vero e proprio governo dell'impatto ambientale.

Grazie a un trattamento biologico, infatti, l’impianto è in grado di ascoltare i bisogni di sostanze nutrienti espressi dal mare e di regolare in modo dinamico, l’intensità del trattamento.

ll Depuratore di Servola è il principale impianto di trattamento acque reflue del Friuli Venezia Giulia. Collocato alla base della collina di Servola,  ricopre un’area complessiva di circa 12.500 metri quadrati.

In questo impianto le acque reflue sono sottoposte a trattamento di tipo fisico-chimico, mentre il trattamento dei fanghi avviene tramite processo anaerobico mediante riscaldamento ottenuto col biogas prodotto.

Il complesso impiantistico del depuratore è composto dall’edificio di depurazione a cui sono associati gli edifici ad uso uffici.

Soprema ha realizzato l''impermeabilizzazione della copertura dell'edificio che ospita il quartier generale della struttura, un progetto architettonico che ben si inserisce nel contesto portuale della città. Le membrane Nova-Esono state utilizzate per la realizzazione di un doppio strato impermeabilizzante Innova sotto copertura metallica.

Il depuratore di Trieste è un concentrato di tecnologia al servizio dell'ambiente

Fra gli elementi innovativi più significativi:

Tecnologia Sedipac D®: brevettata da Degremont Suez, consente la sedimentazione primaria in un quinto dello spazio che sarebbe necessario con tecnologie tradizionali.

Tecnologia Biofor®: brevettata da Degremont Suez, per completare l'eliminazione degli azoti, sempre attraverso microsfere ricoperte da colonie batteriche.

Tecnologia Biostyr®: brevettata da Veolia, dove colonie batteriche posate su miliardi di microsfere aggrediscono i composti organici e azotati dei reflui.

Tecnologia Densadeg ®: brevettata da Degremont Suez, per un efficace trattamento del fosforo che viene isolato e rimosso sotto forma di fanghi.

 

I numeri del depuratore di Servola

34.500 metri quadri la superficie occupata dall'impianto

190.000 abitanti equivalenti serviti

80-100.000 metri cubi/giorno di reflui trattati

36.000 giornate/uomo sono state necessarie alla realizzazione

300 in media gli addetti impegnati nella realizzazione

 

Credits:

Iniziative Edili Bi-Zeta, Acegas Aps Amga S.p.A.

Avete bisogno di un supporto tecnico per il vostro prossimo progetto?

Soprema Italia lancia il primo servizio di consulenza tecnica on-line dedicata a progettisti, consulenti e tecnici del settore isolamento e impermeabilizzazione. Il servizio nasce con l'obiettivo di mettere in contatto Soprema e i professionisti del settore con un semplice click.

Prenota il nostro servizio di consulenza on-line