Magazzino alimentare a Parma

Villa Imperiali Vicenza

 

Magazzino alimentare a Parma

Per il rifacimento della copertura di un magazzino alimentare di 4.500 mq situato in provincia di Parma, è stato scelto un sistema tecnologicamente avanzato, capace di coniugare efficienza energetica, impermeabilizzazione duratura e produzione di energia rinnovabile. Alla fornitura dei materiali ha provveduto Soprema, mentre la posa è stata curata da Isolarben Srl, azienda specializzata – tra le altre cose - nella progettazione, installazione e nel rifacimento di coperture industriali.

 

 

Informazioni

Località

Parma – Italia

Committente

Magazzino alimentare

Impresa

Isolarben srl

Superficie

4.500 mq

Prodotti

Sirapor Eps Eco 200

Sopravoile 120

Flagon EP/PR SC Energy Plus

Soprasolar Fix Evo

 

 

 

 

 

 

 

I materiali scelti


La scelta è ricaduta su un sistema impermeabile multistrato, composto, nell’ordine, da:

  • SIRAPOR EPS 200 ECO: lastre isolanti di polistirene espanso EPS, ideali l’isolamento termico di tetti e pareti.

  • SOPRAVOILE 120: velo di vetro non tessuto utilizzato come strato di separazione tra pannello isolante e membrana impermeabilizzante.

  • FLAGON EP/PR SC ENERGY PLUS: membrana sintetica in TPO con elevato SRI.

  • SOPRASOLAR FIX EVO: sistema di ancoraggio per pannelli fotovoltaici.

 

 Una copertura Cool Roof per prestazioni elevate

 Un Cool Roof è una tipologia di tetto progettata per riflettere una percentuale elevata di radiazione solare e disperdere il calore in modo più efficiente rispetto alle coperture tradizionali. Questo concetto chiave si misura attraverso un dato chiamato Indice di Riflettanza Solare (SRI). L’indice varia da 1 a 100: più alto è il valore, più fredda e meno assorbente sarà la superfice. Ciò si traduce in un miglior comfort interno nei mesi estivi e un consumo ridotto di energia elettrica per il raffrescamento.

Il risultato è un edificio più efficiente, sostenibile e in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Proprio per questo motivo, un tetto Cool Roof è una soluzione molto importanti per edifici come magazzini alimentari. Per questo, è stata scelta la membrana impermeabilizzante FLAGON EP/PR SC ENERGY PLUS, che ha permesso di realizzare tale tecnologia.

Al sistema impermeabile, inoltre, è stato garantito il requisito BRoof T2, in ottemperanza alla normativa EN 13501-5:2016.

 

 

Soprasolar Fix Evo: fotovoltaico integrato nel sistema di copertura

 A rendere il progetto ancora più innovativo è l’integrazione del sistema Soprasolar FIX EVO, la soluzione Soprema per il fissaggio dei moduli fotovoltaici direttamente sulla membrana impermeabilizzante, senza necessità di perforare la copertura.

Si tratta di un sistema senza zavorra, compatibile con le membrane sintetiche e bituminose, che unisce tenuta all’acqua, resistenza meccanica e sicurezza in fase di posa.

L’integrazione di Soprasolar FIX EVO consente di ridurre i costi operativi dell’edificio, migliorandone la classe energetica senza compromettere l’integrità del pacchetto di copertura.