TREVISO: LA NUOVA CITTADELLA DELLA SALUTE

INFORMAZIONI

LOCALITA'

Treviso - Italia

COMMITTENTE

Regione Veneto  - ULSS 2 Ospedal Grando S.r.l.

PROGETTO

L+Partners S.r.l. ; Poolengineering S.p.A.; Studio Architetto Follina

PREMI

Finalista BIM&DIGITAL Award 2019

PRODOTTI

EFYOS PU-B 10 cm

NEOSTIR 029 14 cm

NOVATER 4 mm 

EUROSTAR REFLECTA Bianco 4 mm

FLAGON EP/PR SC ENERGY PLUS 2 mm

 

OSPEDALE DI TREVISO

Il progetto della nuova Cittadella della Salute di Treviso prevede la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura ospedaliera esistente.

L’area d’intervento riguarda 167.000 mq divisi in 90.000 mq di nuova costruzione e57.000 mq di ristrutturazione. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi edifici, la demolizione delle strutture più vecchie e non più funzionali e la ristrutturazione di alcune costruzioni in buono stato di conservazione.

Si tratta di uno dei più grandi interventi realizzati in concessione (la SPV è emanazione della società australiana Lend Lease) che avrà oltre 1000 posti letto. Il progetto interessa l'attuale Ospedale Regionale Ca' Foncello che sorge nell'immediata periferia della città e insiste in parte su un’area protetta (Area Naturale Protetta Parco Sile). Si tratta quindi di un intervento di enorme portata in un ambito di grandissima complessità.

L’intera progettazione è stata realizzata secondo processi di Building Information Modeling (BIM); le fasi di sviluppo 3D (modellazione tridimensionale e parametrica per tutte le discipline), 4D (tempi), 5D (costi) hanno permesso il completo controllo del progetto come previsto dalla norma UNI 11337. Il progetto esecutivo della Macroarea Ospedaliera dell’Ospedale di Treviso è finalista al BIM&DIGITAL Award 2019.
 

Il nuovo ospedale di Treviso sarà il primo ospedale italiano ad ottenere la certificazione LEED. Soprema ha contribuito al progetto con due differenti soluzioni tecniche di pacchetti impermeabili Certificati al fuoco Broof T2.

Pacchetto impermeabilizzante sintetico

- Elemento Termoisolante Neostir 029 140 mm

- Membrana sintetica TPO Flagon EP/PR SC Energy Plus 2 mm

Pacchetto impermeabilizzante bituminoso

- Elemento Termoisolante PIR Efyos PU-B 100 mm

- Membrane bitume-polimero: - Novater 4 mm - Eurostar Reflecta 4 mm Bianco  

Photo Credit: Impresa Carron, L+Partners, Soprema Italia