MILANO: MERCATO AGROALIMENTARE SOGEMI

 

LOCALITA'

Milano - Italia

COMMITTENTE

Sogemi

STRUTTURE

Edificio Mercato Floricolo mq. 20.000

Edificio Mercato Ittico mq. 10.000

PRODOTTI

Efyos PUB

NOVALL-I

NOVA-E - NOVA E-30 Granulo Bianco

FLAGON EP/PR F Energy Plus

 

Il mercato agroalimentare di Milano, gestito da SO.GE.M.I., costituisce una delle maggiori realtà a livello europeo per il commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari freschi.

Soprema ha realizzato due importanti interventi di riqualificazione delle coperture degli edifici che ospitano il mercato ittico e il mercato floricolo.

Sulla copertura del mercato ittico, uno dei più moderni a livello europeo ed è il più grande in Italia per quantità trattate, l’intervento sulle parti piane della copertura ha previsto la totale rimozione del vecchio pacchetto impermeabilizzante.

La soluzione Cool Roof adottata ha previsto la realizzazione di un pacchetto costituito da una barriera a vapore NOVALL-I, pannello isolante PIR Efyos PUB 120 mm fissato meccanicamente, una prima membrana bitume-polimero NOVA-E e una membrana a finire NOVA E-30 con finitura superficiale in Granulo Bianco.

Per la copertura del mercato floricolo, il più grande per la ridistribuzione in Italia di fiori nazionali ed esteri, la soluzione cool Roof adottata ha tenuto conto in della particolare conformazione architettonica dell’edificio costituita da una cupola centrale, tetti a botte e tetto piano.

Sul tetto piano si è provveduto a un’integrazione energetica con lastra in poliuretano PIR Efyos PUB 60 mm fissata meccanicamente, una prima membrana bitume-polimero NOVA-E e una membrana a finire NOVA E-30 con Granulo Bianco.

Per la cupola centrale e i tetti a botte è stata utilizzata una membrana sintetica Flagon EP/PR-F Energy Plus 1,8 mm fissata meccanicamente sopra il vecchio manto sintetico.