BOLOGNA: TECNOPOLO

INFORMAZIONI

 

LOCALITA'

Bologna - Italia

COMMITTENTE

Regione Emilia Romagna

DIREZIONE TECNICA

Art-R

PROGETTO

GMP Achitekten

ENGINEERING

Milan Ingegneria

 

PRODOTTI

FLAGON EP/PR 2,0 mm

 

 

TECNOPOLO DI BOLOGNA

Le membrane impermeabilizzanti Soprema sono state scelte per il progetto di recupero e riconversione del complesso dell’ex Manifattura Tabacchi di Bologna. Realizzato negli anni Cinquanta su progetto dell’ingegnere Pier Luigi Nervi, il complesso che si sviluppa su un'area scoperta di 100.000 mq  diventa oggi un centro di innovazione e sperimentazione per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico.

Quella che era un’area degradata e in stato di abbandono, è ora un grande polo di riferimento per lo sviluppo.
Il progetto ha tutelato gli edifici più significativi del complesso, sottoposti a vincolo artistico, che sono stati mantenuti nella loro integrità. Il complesso è diviso in due parti: la prima è dedicata alla manifattura, realizzata all’interno di un edificio di cinque piani, mentre l’altra è costituita da cinque capannoni a volta destinati allo stoccaggio del tabacco grezzo. L'impermeabilizzazione della copertura è stata realizzata utilizzando la membrana sintetica in TPO Flagon EP/PR Energy Star.

Il Tecnopolo ospiterà il centro degli studi europei sul meteo: al suo interno, infatti, si insedierà Italmeteo, la nuova agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia che si propone di riunire in un’unica struttura tutte le risorse attualmente disperse sul territorio nazionale per dare vita, a un nuovo hub europeo dedicato alla ricerca e ai cambiamenti climatici.
A questa si affiancherà anche il nuovo Data Centre del prestigioso Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, l’Ecmwf - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, che si andrà ad inserire nella seconda area del complesso, all’interno dei cinque capannoni a volta, tre dei quali saranno destinati a centro di calcolo, per un totale di circa 9.000 metri quadrati di superficie complessiva.

Superficie impermeabilizzata:

Membrana Sintetica TPO FLAGON EP/PR ENERGY STAR - mq. 25.000

Photo Credit: GMP Architekten, Tecnopolo